MICRO-ARTICOLI IN FIBRA #14 | Il gesto come sfida progettuale

2 maggio 2023

Il corpo è il primo e più immediato strumento di comunicazione.

“…pensiamo sempre che il gesto e la gestualità siano l’insalata, mentre il pezzo forte, la carne, è la parola. […] In ogni momento, sin dalla scuola materna, ci hanno corretto la pronuncia di ogni parola, mai il gesto che la sostituisce, o l’appoggia…” cosi diceva Dario Fo alla fine degli anni ‘90 …

( ...continua )
MANUGANDA contemporary jewellery CATENA27 collana

MICRO-ARTICOLI IN FIBRA #13 | Gioiello, dunque sono

30 maggio 2022

“Le cose del mondo hanno la funzione di stabilizzare la vita umana” così scriveva Hannah Arendt nel 1958 in “Vita Activa.La condizione umana”. Eppure con la rivoluzione digitale siamo diventati consumatori seriali di informazioni. L’automatizzazione della produzione non riguarda più solo gli oggetti ma anche i dati che ci bersagliano e che accumuliamo in ogni secondo delle nostre vite senza una precisa logica, spesso in ordine numerico e passivo. 

( ...continua )

MICRO-ARTICOLI IN FIBRA #10 | Oltre il simbolo, oltre le convenzioni

4 agosto 2021

“Qualcosa era cambiato nella sala controllo del comando britannico a Bletchley Park. La gigantesca macchina Bomba sembrava fosse riuscita a decifrare i codici dei sommergibili tedeschi nel Baltico.
Il codice tedesco cambiava ogni giorno e la macchina di Turing non riusciva a decriptare i messaggi in 24 ore. Poi, qualcuno del gruppo, forse Jannison, azzardò l’ipotesi che ogni messaggio….

( ...continua )

MICRO-ARTICOLI IN FIBRA #9 | L’anello medioevale di Valeria

26 giugno 2021

“Landolfo entrò nella chiesa della santa sapientia, Hagia Sophia che Isidoro aveva ricostruito. Il fresco rincuorava l’anima e ridava le forze. Vide l’ebreo appoggiato alla colonna sudante. Parlava arabo, greco, aramaico, latino. Trasse da una piccola fibula l’anello. Era pesante, di una lega di oro quasi rosa, con incisioni bizantine di un uomo ed una donna alternate.

( ...continua )

MICRO-ARTICOLI IN FIBRA #8 | Strutture Anarchiche

16 maggio 2021

Se guardiamo in modo ingenuo e non come accade all’essere umano pratico che dirige il suo sguardo nella direzione definita dei suoi disegni ed invece osserviamo senza essere costretti da nulla, penetriamo allora un mondo che ci si offre spazialmente, non limitato dall’orizzonte del campo visivo…

( ...continua )

MICRO-ARTICOLI IN FIBRA #6 | Mancare il bersaglio

21 novembre 2020

C’è un racconto di Henry James, La tigre nella giungla, che parla del mancare la vita. Due persone profondamente innamorate, si frequentano per anni senza dichiararsi mai. Alla fine, quando capiscono, è troppo tardi.
Quanti di noi mancano la vita o mancano il bersaglio perché non comunicano.

( ...continua )

MICRO-ARTICOLI IN FIBRA #2 | Le risonanze

8 giugno 2020

Nella ricerca del prezioso ho guardato alle essenze che “risuonano”. Il Cremonese di Stradivari, il Cannone di Paganini di Guarneri, il Collins di Amati. L’acero dei Balcani per il dorso, per le fasce l’abete rosso della Val di Fiemme, l’abete bianco per l’anima. L’ebano per i tiranti.

( ...continua )

RIFLESSIONI SUL CONTEMPORANEO: Luxury vs Elegance

15 maggio 2020

Dopo la lunga pausa di questi mesi di quarantena, purtroppo non riaprirà al pubblico la mostra “STILE MILANO: Storie di eleganza” alla quale ho partecipato con le spille MOONagination e gli anelli SOLID. 
La mostra – che ha avuto luogo a Palazzo Morando a Milano dal 21 gennaio 2020 – ha tracciato un percorso nell’alta artigianalità dell’abito e del gioiello ‘Made in Milano’ dagli anni ’50 ai giorni nostri.
Nascono da qui alcune riflessioni….

( ...continua )

MICRO-ARTICOLI IN FIBRA #1 | E’ come quando smetti di pedalare

20 marzo 2020

È come quando smetti di pedalare, pian piano la velocità diminuisce e poi ti fermi. La bici è finita in garage. Milano è isolata. La mia casa, il mio studio, sono improvvisamente passati da spazio abitativo a microcosmo. 
Il tempo è sospeso. C’è il presente, incerto, drammatico, a volte surreale.

( ...continua )

GLI ORECCHINI BULLONI AL MUSEO DEL GIOIELLO DI VICENZA

13 dicembre 2018

Un gioiello non è mai solo l’esito di un’idea ma il risultato di un percorso lungo e spesso intricato.

È l’ennesimo tentativo, l’incaponimento dopo una sfilza di errori, una suggestione appuntata, un prototipo lasciato da parte per anni e poi ripreso come un discorso in sospeso, è uno sviluppo in tre dimensioni che si materializza come per incanto nella mente, è un gesto o solo una parola.

( ...continua )

LET’S CHRISTMAS PARTY!

5 dicembre 2018

Facciamo che per una sera torniamo bambini a guardare le cose dal basso fino a sollevarci sulle punte dei piedi, a bocca aperta, facciamo che ci emozioniamo osservando le luci che colorano, leggere, la sera,
che la bagarre delle feste sì ma senza dimenticare chi siamo,
facciamo che corriamo sotto un albero e lì ci ritroviamo, con qualcosa in meno e qualcosa in più, le spalle strette in su…

( ...continua )

ABOUT YESTERDAY NIGHT | NEW MANUGANDA STUDIO OPENING PARTY

5 ottobre 2018

Ieri è stata una serata a dir poco magnifica.

Grazie di cuore agli amici, ai colleghi, ai collaboratori, a tutti i presenti che hanno trovato il modo di dedicarmi una parte della loro giornata. Non è così scontato fare dono del proprio tempo. Ecco perché il momento speciale che abbiamo condiviso è soprattutto merito vostro.

( ...continua )

NEW MANUGANDA STUDIO OPENING PARTY

4 ottobre 2018

Ci sono luoghi che non aspettano di essere scelti perché sono loro a scegliere te.

Ti colgono a volte di sorpresa quando hai quasi smesso di cercarli, intercettano un angolo preciso dell’anima, quello rimasto libero a lungo, vuoto, come da arredare in attesa di un momento giusto, di un profumo specifico, di una luce particolare.

( ...continua )