MICRO-ARTICOLI IN FIBRA #12 | PROMISE, la logica delle relazioni

9 febbraio 2022

Il progetto degli anelli PROMISE consiste di 2 sezioni geometriche differenti che confluiscono in una struttura unica. Si parte da una sezione, per esempio quadrata, e si finisce con una sezione semicircolare. Le funzioni matematiche alla base del design regolano un andamento tale che ad un certo punto del percorso le due sezioni divengono isomorfe, dando l’idea della diversità che si compenetra. 

L’idea è la diversità come essenziale. Se non ci fosse la diversità non potrebbe esserci alcun rapporto. Nella parte superiore dell’anello, la diversità è marcata e le due sezioni si toccano. Nella parte opposta la diversità scompare. Un oggetto che risponda della difficoltà di rendere le diversità isomorfe, esprime il potere creativo di una relazione, che è progetto e non una pulsione e che deve sottostare ad una logica e non al caso. 

È un anello che parla della “Noi-intenzione”. 

Una fede nuziale è sempre stata un semplice simbolo di unione. Indossando lo stesso simbolo si fa parte della stessa idea. Ma PROMISE esprime la complessa sistematicità di una relazione nel simbolo stesso. L’universo regolato da leggi che rimandano ad una razionalità che lo costituisce.

Per cui alla base di una relazione non ci sono gioielli preziosi, intarsi, pietre luminescenti, pesanti ornamenti, e fuor di metafora, inutili forme di ostentazione. Alla base di una relazione c’è una logica assoluta nella sua semplicità. 

Mantenere una promessa. 

L’Universo non ostenta nulla.

Intorno all’anno 1000 le popolazioni del sud dell’Inghilterra si fusero con i Vichinghi. Molte parole inglesi hanno in effetti un’origine scandinava. At love, in Danese e Norvegese, lovar in Svedese, non vogliono dire ‘amare’ ma ‘promettere’. Per ‘amore’, per qualsiasi forma d’amore, non ci sono parole, come avviene nelle culture mediterranee, ma solo l’essenziale: mantenere la promessa. 

Per cui quello che resta, alla fine, sono i gesti semplici, le cose essenziali: io avrò cura di te, dividerò quello che ho con te, e se starai male io ci sarò, ovunque le cose della vita ci conducano, e anche quando la passione darà dileguata resterà l’amore come promessa.

PROMISE vuol dire tutto questo.

È un anello da maneggiare con cura. Ha tutto dentro e molto poco fuori.


PROMISE viene costruito in tre modelli base, e ciascun modello è costituito da due figure geometriche piane:

PROMISE 01 cerchio e triangolo

PROMISE 02 quadrato e semicerchio

PROMISE 03 pentagono e 1/4 di cerchio

MICRO-ARTICOLI IN FIBRA | pillole in fibra di logos | #12 – Manuela Gandini